Ciao ragazze!
Oggi torno con una review di un marchio ecobio della mia zona che mi piace un sacco...
Ho provato al momento per lo più i loro shampoo, quello per capelli grassi e quello neutro extravergine d'oliva (review qui) ed anche la loro crema viso nutriente Aloe&Argan...(di questi ultimi 2 vi parlerò in seguito a questa recensione in modo da renderle più scorrevoli e meno noiose).
Iniziamo con questo shampoo che è il primo prodotto di questo marchio che ho provato, ormai un annetto fa.
Premetto che io capelli lunghi, spessi, mossi, e crespi. Ho la cute grassa mentre le lunghezze sono secche e tendenti alle doppie punte. (ok tutte queste informazioni non c'entrano con lo shampoo ma vabbè... :D )
La Saponaria è una ditta marchigiana, della provincia di Pesaro Urbino, nata grazie alla grande passione di un gruppo di ragazzi per le cose genuine e naturali. Che si impegnano a produrre prodotti (scusate il gioco di parole) artigianalmente, con ingredienti biologici ed equosolidali. Cercando formule a basso impatto ambientale e che siano delicate ed efficaci sulla nostra pelle. No a Sles, Siliconi, Edta, profumi, coloranti sintetici e derivati petrolchimici. No ad olio di palma e ad ingredienti ambientalmente insostenibili. No ai test sugli animali (adesione alla lista VIVO Cruelty Free).
Il packaging è essenziale....esclusivamente in plastica e vetro, ecologico e riciclabile.
Questo è il loro link se volete dare un'occhiata al loro sito dove ci sono tutti prodotti della loro linea (che potete anche acquistare on line, oppure potete trovare un rivenditore fisico. http://lasaponaria.it/
Dunque come ho già detto, questo shampoo è adatto a chi ha i capelli grassi, qui nella foto sopra potete vedere l'INCI, spero si legga.
Gli shampoo della saponaria hanno il vantaggio di essere molto simili ai comuni shampoo, cioè che a differenza di molti shampoo ecobio, questi fanno schiuma. Però, vanno necessariamente usati diluiti (come un'pò tutti gli shampoo) perchè sono delle composizioni molto concentrate.
Io come ho detto mi sono trovata bene con questa marca, con questo shampoo nello specifico diciamo che è un nì... nel senso che trovo sia troppo sgrassante per me. Premetto che io cerco uno shampoo abbastanza sgrassante ma questo lo è fin troppo, dopo lo shampoo sento i capelli che fanno *sgnaak!*, il classico effetto del detersivo per i piatti. A me sinceramente non piace, perchè ho le lunghezze secche e così si ritrovano troppo stoppose dopo e necessiterebbero di un doppia dose di balsamo abbastanza corposo, che rischierebbe di ungere di nuovo la cute e tornare di nuovo al punto di partenza. Quindi lo consiglio a chi non ha i capelli particolarmente secchi. Mentre alle altre consiglio di puntare gli altri shampoo di questo marchio, che a mio avviso sono tutti molto validi. Uno dei pro per quanto mi riguarda è il fatto che fanno schiuma e quindi danno di più la sensazione di lavare.
Detto questo lo consiglio assolutamente, ripeto a chi ha i capelli grassi e non troppo secchi sulle lunghezze e magari di diluirlo molto in modo da renderlo "delicato" sui capelli. Ha una consistenza liquida ed è giallo, il profumo per quanto mi riguarda è buonissimo, agrumato...sa di limone. A me piace un sacco il profumo del limone.
Lo shampoo è contenuto in una bottiglietta di plastica da 200 ml e PAO 6 mesi, il prezzo è di 8,00 euro.
Voi lo avete provato...come vi siete trovate?
Penso di avervi detto tutto...se ho tralasciato qualche informazione ditemelo nei commenti... :)
*Ary*
ciao Arianna, questa marca di shampoo non l'ho ancora utilizzata ma sono certa che non mi deluderà. Ne ho sempre sentito parlare bene e tu hai confermato :)
RispondiEliminaciao sara scusa il ritardo nella risposta ma ieri ho avuto problemi con blogger che non mi faceva commentare. :(
Eliminacomunque si La saponaria è un marchio fantastico, io per ora ho provato pochi prodotti ma quelli che ho provato mi hanno molto soddisfatta! :) Ti consiglio di provarla..
mmm io ho i capelli come i tuoi quindi penso che non lo proverò....^_*
RispondiEliminaciao cara, beh allora ti consiglio di provare quello neutro oppure quello per capelli secchi. ti consiglio proprio di provare qualcosa non rimarrai delusa. ;)
EliminaInteressantissimo questo prodotto! Da provare!! :)
RispondiEliminaciao cara...beh si assolutamente non rimarrai delusa fidati! :)
Eliminagrazie per i consigli...se ti va passa da me c'è un nuovo articolo
RispondiEliminadi nulla cara! grazie a te per essere passata. :)
Eliminacerto passo subito a curiosare le ultime novità.
io lo uso da anni. E' perfetto x chi, come me, soffre di dermatite seborroica, capelli grassi e forfora.
RispondiEliminaFranco